dalla Provincia Pavese
Binasco, vigili fino alle 24
Intesa con i Comuni del basso Milanese per potenziare i servizi di controllo
BINASCO.
Dal primo gennaio Binasco entrerà a far parte dell’Unione dei Fontanili per il servizio di polizia locale. La decisione è stata presa l’altra sera dal consiglio comunale.
Primo effetto della decisione, presa anche per garantire un maggior controllo sul territorio, è l’allungamento dell’orario dei vigili.
Attualmente il servizio funziona a Binasco dalle 7 alle 19, ma con la nuova organizzazione sarà prolungato fino alle 24 dal lunedì al sabato, con estensione anche alle ore diurne della domenica.
«L’adesione ai Fontanili è stata una decisione frutto di una lunga riflessione e determinata dalle problematiche sempre più complesse che Comuni di piccole dimensioni come il nostro hanno nella gestione autonoma della polizia locale, a partire dalla difficoltà nel mantenimento di un organico adeguato alla penalizzazione che comandi di piccole dimensioni hanno nell’accedere a finanziamenti» spiega il sindaco, Riccardo Benvegnù.
«L’ingresso nei Fontanili, che al momento riunisce i Comuni di Besate, Bubbiano, Gaggiano, Noviglio, Rosate, Vermezzo e Zelo Surrigone, consentirà poi di avere una gestione unitaria del territorio e un miglior coordinamento degli interventi, e va nell’ottica del potenziamento della collaborazione con i Comuni limitrofi che questa amministrazione ha sempre perseguito. Oltre a rispondere alla sempre maggior richiesta di sicurezza che viene dai cittadini: l’adesione ai Fontanili ci consentirà infatti anche un maggior investimento in servizi tecnologici (portali di rilevazione, per esempio) e la sperimentazione di nuove forme di controllo del territorio (osservatori civici), già sperimentate con successo in altri Comuni. Ringraziamo di cuore il comandante e gli agenti che fino a questo momento, pur in situazione di emergenza continua e con uno sforzo considerevole, ci hanno consentito di garantire un servizio di ottimo livello».
Rispondi