#iostoconlilli

Rotatoria Casello A7

Rotatoria webDopo oltre 4 anni di ininterrotte trattative e tavoli di discussione sollecitate dalle Amminitrazioni Comunali di Binasco e Noviglio, risale a circa un anno fa il primo e concreto successo dei Sindaci nella battaglia per la rotatoria davanti al casello dell’autostrada A7 Binasco.
Esattamente lo scorso anno infatti i sindaci di Binasco e Noviglio, supportati dai vicini Zibido San Giacomo, Lacchiarella, Casarile e Rosate hanno strappato il sì definitivo per la realizzazione della struttura nei pressi della barriera sulla A7.
Un progetto da 1 milione di euro al quale però sino ad allora Milano Serravalle aveva sempre opposto un rifiuto. Finchè nel dicembre del 2016, di fronte alle costanti rimostranze dei sindaci, a loro volta portavoce delle proteste dei cittadini, Milano Serravalle e Città metropolitana hanno dimostrato meno rigidità.
Da quel momento in poi l’impegno e l’oggetto della lunga trattativa è stato quello di ottenere un progetto che salvaguardasse il territorio di Binasco.
Questo obiettivo è stato raggiunto con l’ottenimento di un disegno di rotatoria non invasivo come le prime bozze presentate e che non uscisse da quello che è l’attuale sedime stradale.
Mentre poi qualcuno alzava polemiche o raccoglieva firme, il passo successivo è stato quello di ottenere la realizzazione del progetto in tempi il più brevi possibile. Questa seconda fase della battaglia dei sindaci si è conclusa il 27 novembre scorso quando Arianna Censi, Vice Sindaco della Città Metropolitana, comunicò l’approvazione del decreto di convenzione e l’approvazione del progetto definitivo.
Si trattò di un atto amministrativo fondamentale seguito poi dall’inserimento della copertura finanziaria nel bilancio adottato dalla conferenza metropolitana il 30 novembre scorso.
Adesso la copertura finanziaria per la rotatoria è garantita. I tecnici hanno cosi potuto avviare le procedure per arrivare, speriamo quanto prima, all’appalto dell’opera.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: